Voli a Creta
Voli a Creta
Tutti i prezzi sono compresi di bagaglio in stiva, bagaglio a mano, pasto e web check-in.

GUIDA PER VOLI A CRETA

Continente: Europa

Stato: Repubblica Ellenica

Capitale: Atene

Città principale: Iraklio

Posizione: sull'isola di Creta nel Mar Egeo

Moneta: Euro

Lingua ufficiale: Greco L’inglese è parlato correntemente

Differenza orario con l’Italia: + 1 ora tutto l’anno

Prefisso telefonico: 0030 2810 0 e numero telefonico locale

Documento d’ingresso: Nessuno per i cittadini dell’Unione Europea

Voltaggio elettricità: 220 V


Informazioni

Già nota nell'epoca minoica, la storia di Iraklio più recente inizia nel 824 d.C, sei anni dopo la conquista dell'isola di Creta da parte degli Arabi, quale rifugio di ribelli espulsi dall'Emirato di Cordova in Spagna, ribelli che s'impegnano in una lunga serie di azioni piratesche ai danni dell'Impero Bizantino.Nel 961 d.C. il generale bizantino Niceforo II Foca riconquista l'isola massacrando l'intera popolazione musulmana accusata di due secoli di saccheggi e pirateria.Nel 1204 e a seguito della IV Crociata, il dominio passa quindi ai Veneziani sino al 27 Settembre 1669, data della conquista da parte degli Ottomani che ribattezzano l'isola Kandyie e ne mantengono il possesso per più di duecento anni ritirandosi solo nel 1889 in occasione della proclamazione dell'indipendenza isolana. Territorio greco dal 1913, nel 1971 Iraklio diviene la capitale regionale eesendo, tra l'altro, la più popolosa città dell'isola.


Da visitare

Da vedere: il Museo Archeologico di Iraklio e il Museo di Storia Naturale di Creta, le mura e il porto e la Loggia edificate dai Veneziani, il castello a mare e le fontane Morosini e Bembo. Il turismo ed il commercio sono le due pricipali risorse economiche locali.


Geografia

Il porto di Iraklio è collegato con servizi marittimi regolari sia a quello del Pireo ad Atene che  ai porti di altre isole delle Cicladi. Iraklio è gemellata con la città di Costanza in Romania.