Loading

TAMPONE PER CHI ARRIVA DA CROAZIA, GRECIA, MALTA E SPAGNA
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS (COVID-19)
AUTOCERTIFICAZIONE COVID19 ONLINE

avatar Accedi | Registrati {{User.Cognome}} {{User.Nome}}
Accedi alla tua area privata per le tue prenotazioni o registrati sul sito Neos.

STORIA E FLOTTA

Neos Air nasce nel Giugno 2001 per offrire al mercato un'attività di trasporto aereo di elevata qualità, sia nel servizio di volo che a terra. Ottenuto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) il Certificato di Operatore Aereo il 7 Marzo 2002, la Compagnia Aerea Neos decolla con il primo Boeing 737-800. I-NEOS “Città di Milano” il giorno successivo da Milano Malpensa verso il Senegal (Dakar e Cap Skirring). Nell'Ottobre dello stesso anno iniziano i voli di linea. La Compagnia Neos si distingue subito quale unico vettore aereo italiano autorizzato sulla rotta Italia – Capo Verde. Nell’Agosto del 2003 si aggiungono le linee sulle Isole Canarie e, nell’estate del 2004, la flotta Neos Air vanta altre numerose e importanti destinazioni di vacanza nel Mediterraneo.

A Dicembre 2004, invece, partono i primi voli a lungo raggio. Questi ultimi sono attualmente svolti con quattro Boeing 787-9 Dreamliner in linea rispettivamente dal 13 Dicembre 2017, dal 29 giugno 2018, dal 01 Novembre 2018 e dal 09 Settembre 2019.

NEOS è la prima compagnia aerea italiana ad essere stata certificata JAR OPS dalla sua fondazione.

La flotta Neos Air, applicando quanto previsto in materia dalle JAR 145, svolge manutenzione tecnica sui propri velivoli e di altri vettori sull’aeroporto di Milano Malpensa con personale proprio. Sempre nella propria sede, infine, la Neos effettua programmi d’addestramento per piloti e assistenti di volo sui Boeing 737-800 e 787-9 a seguito del certificato TRTO, ricevuto nel Settembre del 2002.

Neos possiede proprie basi di armamento presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Verona e Bologna. Da questi operano quotidianamente voli di linea e charter.

Neos Air si distingue grazie agli alti standard di qualità offerta al pubblico. Per qualunque tipo di esigenza – voli last minute, viaggi intercontinentali nel massimo del comfort – potete consultare le nostre offerte voli e viaggi!

AZIONISTI
Alpitour Spa > 100%
PRESIDENTE
Lupo Rattazzi
AMMINISTRATORE DELEGATO
Carlo Stradiotti
SEDE LEGALE ED AMMINISTRATIVA
Via della Chiesa, 68 - 21019 Somma Lombardo (VA)
PARTITA IVA
08254440012
CODICE FISCALE
08254440012

FLOTTA

L'attuale flotta di NEOS è formata da sei Boeing 737-800 e quattro Boeing 787-9 Dreamliner, rispettivamente a 186 posti in classe unica e 359 posti in due classi (Economy di cui 36 posti sono Economy Extra Plus, Premium).

L'intera flotta 737-800 è equipaggiata con winglets, estensioni verticali sulle estremità alari. Servono a ridurre la turbolenza creata dall'aria e dunque a migliorare l'efficienza aerodinamica, con conseguente riduzione dei consumi e incremento dell'autonomia di volo. Gli aerei, inoltre, sono autorizzati anche ad atterraggi in bassa visibilità di CAT 3A (B737-800), voli ETOPS a 120 minuti (B737-800).

Nella cabina passeggeri, i Boeing 787 Dreamliner utilizzano un sistema luci denominato “Mood lighting system”. Questo sofisticato sistema al led, che va a sostituire le lampade al neon di vecchia tecnologia, permette di modificare la luminosità interna con varie gradazioni di colore, una per ogni fase del volo. Questo consente anche un notevole risparmio energetico a fronte di un'eguale intensità luminosa.
Tutti gli aeromobili della flotta Neos sono equipaggiati con un IFE (In Flight Entertainment), l'intrattenimento di bordo. Questo prevede una serie di schermi LCD sui quali vengono trasmessi reportages, documentari e film del programma Neos, è inclusa anche una serie di canali audio, divisi per genere musicale.

In ogni istante c'è la possibilità di verificare la posizione del velivolo lungo la rotta con l'innovativo sistema Air Show.

La compagnia Neos e i suoi aeromobili operano secondo i più stringenti standard di certificazione. La Neos, infatti, possiede le certificazioni europee (EASA e EU-Ops), Statunitensi (FAA) e canadesi (TCCA).

Inoltre, Neos può vantare la capacità operativa ai massimi livelli:

  • Operazioni in ETOPS (Standard di Performance Operativi per bimotori a lungo raggio) 120 e 180 min, il cui livello di affidabilità, costantemente monitorato, consente di effettuare sorvoli in regioni anche distanti dal più vicino aeroporto
  • Decolli a ridotta visibilità LVTO
  • Atterraggi a visibilità limitata a categoria IIIa e IIIb
  • Operazioni di volo RVSM, Reduced Vertical Separation Minima or Minimum
  • Precisione di navigazione al massimo livello disponibile (P-RNAV 10,5 e 1)
  • Alti standard che riflettono la qualità e l’affidabilità della manutenzione eseguita dal dipartimento tecnico interno, oltre al costante impegno di addestramento degli equipaggi di condotta.