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TAMPONE PER CHI ARRIVA DA CROAZIA, GRECIA, MALTA E SPAGNA
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS (COVID-19)
AUTOCERTIFICAZIONE COVID19 ONLINE

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AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS (COVID-19)

AGGIORNAMENTI
Si ricorda che la presente pagina è soggetta a continui aggiornamenti sulla base di nuove disposizioni governative

Se sei in possesso di un VOUCHER per cancellazione voli causa COVID-19, scopri come utilizzarlo QUI.

AUTOCERTIFICAZIONE COVID-19 ONLINE

Ai sensi del DPCM del 11/06/2020 i passeggeri potranno compilare l’autocertificazione a partire da 48 ore prima dell’orario di partenza del volo accedendo alla sezione Web Check-in. Ricordiamo che per i minori di 18 anni l’autocertificazione dovrà essere firmata dal genitore o chi ne fa le veci. Solo dopo aver compilato l’autocertificazione sarà possibile effettuare il web check-in, ove disponibile. Nel caso in cui vengano riscontrate anomalie nella compilazione dell’autocertificazione online è possibile scaricarla QUI. Le richiediamo di tenere con sé una copia cartacea da esibire in aeroporto durante le operazioni di check-in.

PER TUTTE LE PERSONE CHE RIENTRANO DALL’ESTERO (qualsiasi sia la provenienza purché estera): scarica il modulo qui.


TAMPONE PER CHI ARRIVA DA CROAZIA, GRECIA, MALTA E SPAGNA PRESSO L’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA, VERONA, BERGAMO, BOLOGNA Per maggiori informazioni consultare il comunicato ufficiale QUI

Si può effettuare il tampone in arrivo a BOLOGNA presso il presidio Ausl ubicato al parcheggio bus di fronte agli arrivi. Il test è aperto a tutti, cittadini di ogni provincia o regione e stranieri che rientrano in Italia per motivi di lavoro o residenza.
Si effettuerà il test solo sui passeggeri che hanno prenotato il tampone sulla piattaforma Ausl di Bologna
Tutte le info precise sono al seguente link: www.bologna-airport.it

TAMPONE SENEGAL

Al momento, le compagnie aeree con destinazione il Senegal possono imbarcare solo alcune limitate categorie di passeggeri in arrivo dall’Italia (residenti e altri), come stabilito dalla circolare del Ministero del turismo senegalese n. 03/2020. In particolare, per i residenti è richiesta la carta di soggiorno senegalese, mentre per le altre categorie ammesse è necessaria una autorizzazione rilasciata dall’Ambasciata del Senegal a Roma o dal Consolato generale a Milano. In particolare, per poter arrivare in Senegal è richiesto un test negativo COVID-19 effettuato non oltre sette giorni dalla data di partenza, come stabilito con circolare delle Autorità locali n. 02/2020. I passeggeri in arrivo in Senegal dovranno inoltre compilare una dichiarazione disponibile sul sito dell'aeroporto di Dakar


PARTI O TORNI DA UN VIAGGIO E DEVI EFFETTUARE RAPIDAMENTE IL TAMPONE COVID-19?

Puoi rivolgerti ad AMBIMED, società specializzata nella Medicina dei Viaggi e partner di NEOS nei servizi di prevenzione.
Test e refertazione sono disponibili entro 48 ore lavorative.
Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI
Le attività sanitarie e di prevenzione sono regolamentate da autorità e servizi sanitari nazionali, regionali e locali.


A seguito del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 9 marzo 2020, n.14 (GU Serie Generale n.62 del 09-03-2020): “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 20202, n.6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” che ha esteso sull’intero territorio nazionale le misure di cui all’art.1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 8 marzo 2020 (G.U. n.59 del 08-03-2020) si comunica quanto segue:

In ottemperanza alle disposizioni straordinarie in vigore per il contenimento del contagio COVID-19, Neos ha dovuto sospendere la propria programmazione voli nelle date sotto specificare per ciascun Paese.

Per ciascuna prenotazione con partenza entro tali date, verrà emesso un voucher utilizzabile per nuove prenotazioni entro la scadenza indicata sullo stesso per qualsiasi destinazione operata da Neos.

I nostri uffici stanno gestendo tutte le prenotazioni secondo le priorità, di seguito troverete tutte le info relative a ciascuna destinazione.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 04/03 al 31/10
  • VOLI SOSPESI DA CAPO VERDE: dal 11/03 al 31/10

I collegamenti da/per Capo Verde riprenderanno il 04/11/2020.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/10/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 09/03 al 31/10
  • VOLI SOSPESI DALLA TANZANIA: dal 17/03 al 31/10

Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per la Tanzania.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/10/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 04/03 al 31/10
  • VOLI SOSPESI DAL KENYA: dal 19/03 al 31/10

Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per il Kenya.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/10/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 08/03 al 31/10
  • VOLI SOSPESI DALLE MALDIVE: dal 16/03 al 31/10

Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per le Maldive.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/10/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 08/03 al 31/10
  • VOLI SOSPESI DALL'OMAN: dal 09/03 al 31/10

I collegamenti da/per l'Oman non riprenderanno.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/10/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 03/02 al 02/07
  • VOLI SOSPESI DALLA CINA: dal 04/02 al 03/07

I collegamenti da/per la Cina riprenderanno il 09/07/2020.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 24/10/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 28/02 al 31/10
  • VOLI SOSPESI DALLA REP. DOMINICANA: dal 06/03 al 31/10

Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per la Rep. Dominicana.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/10/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 28/02 al 31/10
  • VOLI SOSPESI DALLA GIAMAICA: dal 06/03 al 31/10

Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per la Giamaica.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/10/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 12/03 al 31/10
  • VOLI SOSPESI DA CUBA: dal 16/03 al 31/10

  • VOLI SOSPESI DA/PER HAVANA: fino al 31/10

Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per Cuba.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/10/2020 (sino al 31/10/2020 voli da/per Havana) saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 12/03 al 31/10
  • VOLI SOSPESI DAL MESSICO: dal 19/03 al 31/10

Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per il Messico.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/10/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 02/03 al 23/10
  • VOLI SOSPESI DA ISRAELE: dal 02/03 al 23/10

Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per Israele.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 23/10/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 09/03 al 31/10
  • VOLI SOSPESI DALL'EGITTO: dal 19/03 al 31/10

  • VOLI SOSPESI DA/PER MARSA MATROUH: fino al 31/10

Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per l'Egitto.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/10/2020 (sino al 31/10/2020 voli da/per Marsa Matrouh) saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 17/03 al 31/10
  • VOLI SOSPESI DAL MADAGASCAR: dal 17/03 al 31/10

Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per il Madagascar.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/10/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 16/03 al 16/07
  • VOLI SOSPESI DALLE CANARIE: dal 23/03 al 16/07

I collegamenti da/per le Canarie riprenderanno il 17/07/2020.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 16/07/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: dal 09/04 al 30/09
  • VOLI SOSPESI DALLA GIORDANIA: dal 09/04 al 30/09

Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per la Giordania.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 30/09/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

  • VOLI SOSPESI DALL’ITALIA: fino al 31/10
  • VOLI SOSPESI DALLA TUNISIA: fino al 31/10

Seguiranno aggiornamenti sulla data di ripresa dei voli da/per la Tunisia.
I titolari di prenotazioni con partenza sino al 31/10/2020 saranno contattati nei prossimi giorni dal Customer Care Neos per la gestione della pratica di rimborso.

Le restrizioni di viaggio sono aggiornate regolarmente, ma invitiamo a consultare anche le Autorità competenti prima di partire.

VOLARE IN SARDEGNA
  • Tutti i passeggeri diretti in Sardegna devono registrarsi prima della partenza on line tramite il sito web della regione Sardegna: sus.regione.sardegna.it. Una volta effettuata e completata la registrazione, i passeggeri riceveranno un'e-mail di ricevuta insieme al codice ID e al numero ID. Questa ricevuta deve essere esibita al check-in o al gate prima della partenza come prova di avvenuta registrazione.

Dando seguito a quanto indicato nel DPCM del 07 Agosto, si ricorda che l’imbarco è consentito unicamente ai passeggeri che indossano mascherine chirurgiche o superiori (FFP2-FFP3). A tutti i passeggeri che si dovessero presentare senza DPI adeguati potrebbe essere negato l’accesso in area sterile.

VOLARE IN SPAGNA (BALEARI, CANARIE)
  • Tutti i passeggeri che arrivano in Spagna devono sottoporsi ad un controllo sanitario prima di entrare nel paese, che può comprendere la rilevazione della temperatura, un controllo della documentazione e un controllo visivo.
  • Sarà effettuato Il controllo della temperatura con termometri a sensore o termocamere per identificare eventuali viaggiatori con stato febbrile. I passeggeri con una temperatura superiore a 37,5 ºC, o coloro che, in base alle informazioni contenute nel modulo o dopo controllo visivo mostrino sintomi sospetti di COVID-19, saranno sottoposti a un nuovo test sanitario e saranno attivati i protocolli sanitari stabiliti dalle autorità spagnole.
  • Tutti i passeggeri provenienti da qualsiasi aeroporto al di fuori del territorio spagnolo, devono compilare un modulo di salute pubblica che deve essere compilato elettronicamente prima di iniziare il viaggio attraverso il sito Web www.spth.gob.es o utilizzando l'app gratuita SPAIN TRAVEL HEALTH-SpTH. Una volta completato il modulo, il passeggero otterrà un codice QR, che deve essere presentato sia alla partenza che all'arrivo in Spagna.
VOLARE IN GRECIA
  • Tutti i viaggiatori, bambini inclusi, sono tenuti a compilare il modulo PLF (Passenger Locator Form) on-line almeno e non oltre 24 ore prima dell’ingresso in Grecia (preferibilmente 2 o 3 giorni prima del volo) fornendo informazioni dettagliate sul loro punto di partenza, la durata dei precedenti soggiorni in altri paesi e l'indirizzo della sistemazione durante il soggiorno in Grecia.
  • Il modulo PLF è accessibile su questo link: travel.gov.gr. Una volta completata la registrazione, i viaggiatori riceveranno un codice QR che deve essere conservato e mostrato all'aeroporto di partenza e di arrivo. Il codice QR è considerato un requisito di viaggio obbligatorio, come da direttiva del Governo Greco emessa il 14 Luglio 2020, pertanto, i passeggeri che si presenteranno alla partenza sprovvisti del codice, non potranno essere imbarcati.
  • Tutti i passeggeri in arrivo negli aeroporti greci devono rispettare tutte le misure igienico-sanitarie necessarie (uso obbligatorio di mascherine, distanziamento fisico ecc.).
VOLARE IN CINA
  • I passeggeri In partenza per la Cina dovranno effettuare il Covid test PCR che poi sarà effettuato nuovamente all’arrivo in Cina oltre alla quarantena obbligatoria in una struttura designata dalle autorità cinesi. Il Covid test PRC deve essere effettuato a partire dalle 120 ore (5 giorni) antecedenti il volo e dal ricevimento del risultato il passeggero ha 72 ore per prendere il suo volo, non oltre. I test effettuati prima delle 120 ore non saranno considerati validi e l’accettazione all’imbarco sarà confermata solo a seguito di una verifica con le autorità locali.
  • I passeggeri potranno presentare al check-in l’esito del tampone sia in formato cartaceo sia in formato digitale.
  • Ai bambini sotto i 3 anni di età (3 anni inclusi) non è richiesto il Covid test PCR.
  • Completare il check-in online su sito Neos a partire da 48 ore prima del volo, effettuando l’upload del certificato Covid test PRC direttamente nella pagina dedicata al web check-in.
  • Compilare online al sito health.customsapp.com l'autocertificazione Health Declaration form, richiesta dalle autorità Cinesi, entro e non oltre 24 ore dalla partenza del volo e conservarne prova da mostrare ai banchi di accettazione in Italia ed all’arrivo in Cina.

I documenti richiesti per l’ingresso in Cina sono:

  • Visto per l’ingresso in Cina, ogni tipologia purché emesso dopo il 28 marzo 2020 (SOLO PER PASSEGGERI DI NAZIONALITA’ NON CINESE)
  • Documento d’identità valido (PER I PASSEGGERI DI NAZIONALITA’ CINESE)
  • Mainland Travel Permit for Hong Kong and Macao Residents (PER I PASSEGGERI DI HONG KONG E MACAO)