Voli a Poin A Pitre
Voli a Poin A Pitre

Tutti i prezzi sono compresi di bagaglio in stiva, bagaglio a mano, pasto e web check-in.


GUIDA PER VOLI A POINTE A PITRE

Continente: America Centrale

Stato: Repubblica Francese

Capitale: Parigi

Città più importante: Basse Terre

Posizione: nelle Isole Antille framcesi

Moneta: Euro

Lingua ufficiale: Francese

Differenza orario con l’Italia: - 5 in inverno e - 6 ore da marzo a ottobre nel periodo di validità dell’ora legale

Prefisso telefonico: 00590 e numero telefonico locale

Documento d’ingresso: Carta d’Identità per i cittadini dell’Unione Europea

Voltaggio elettricità: 220 V


Informazioni

Oggi maggiore città della Guadalupa con 412.000 abitanti su una superficie 1.780 chilometri quadrati, la città è stata fondata nel 1794 durante la colonizzazione francese della Guadalupa. Nel febbraio 1843 ha subito un forte terremoto con edifici completamente distrutti e centinaia di morti. Successivamente e grazie agli aiuti ricevuti dalla non lontana Martinica, dai Paesi che si affacciano sul Golfo del Messico e dalla Francia metropolitana, è avvenuta una lenta ripresa che ha visto, tra l’altro, l’abolizione della schiavitù e, nel 1967, una sanguinosa repressione di un gruppo di scioperanti. Attualmente è un scolo importante per le crociere nell’Oceano Atlantico, ed in modo particolare , di quelle nei Carabi ed ha un aeroporto ben collegato anche con destinazioni intercontinentali, in primo luogo in Francia.


Clima

Il clima è tropicale con una temperatura media annua di 26°C  ed è caratterizzato da un periodo secco, da Gennaio a Maggio, ed uno umido, da Giugno a Dicembre, con pioggia e non di rado, cicloni tropicali. Il nome Pointe a Pitre origina da un pescatore olandese, di nome Peter, che nel XVII Secolo ha abitato a lungo su un promontorio dell’isola.


Da visitare

Da visitare: il Museo Saint-John Perse sul periodo Creolo, il Museo Victor Schoelcher riguardante la lotta contro la schiavitù, la cattedrale di San Pietro e Paolo, l’Acquario o Guadaloupe Acquarium, il quartiere Bas du Fort, la fontana con i getti d’acqua a Piazza Gatibalza (Bergevin), la Piazza della Vittoria e la Piazza del Municipio. Per lo shopping segnaliamo Rosebleu  e A La Pansee ed il centro commerciale Saint-John Perse di fronte al porto.


Curiosità

A Pointe a Pitre ogni anno, all’inizio del mese di Agosto, ha luogo il Festival delle Cuoche mentre ogni quattro anni è tappa dell’attraversata in solitario dell’Oceano Atlantico, evento con partenza dal porto francese di Saint Malò e chiamato “La  Route du Rhum”.